Michele Di Mauro Fotografia

fotografia fotografo michele di mauro logo foto
attori putignano solitudine e sete film fedele dalessandro michele di mauro

Solitudine e sete

Solitudine e sete è un lavoro intenso, una “pellicola” che vive nei suoi colori e nelle sue atmosfere, orientando una luce diretta sulle difficoltà umane, sulle deviazione che le persone possono riversare sul prossimo.

Il regista, Fedele Dalessandro

Fedele Dalessandro, regista pugliese dalla vitalità creativa non comune, rifugge gli artifizi e mira al messaggio senza grandi giri di parole, senza anteporre l’estetica.
In un’era di forme senza contenuti, rappresenta un salvifico ritorno alle origini.
Il girato è stato minuziosamente visto e rivisto, ogni fotogramma ha un suo peso ed in ogni scena c’è il racconto del mondo attuale.

Attualità

Attuale, eppure eterno, nel malessere interiore del protagonista vive una storia senza tempo, morire ogni giorno dentro perché al margine di una società che richiede una coerenza abnorme, che vuole tutti soldati addestrati a mentire, a mentirsi, purché al di fuori si percepisca semplicemente d’essere “normali”.
La compressione dei sentimenti, della creatività, degli slanci, a favore di un’immobilizzante quanto bella esistenza, tutti – ma solo a vedersi – della stessa risma, tutti dello stesso ceto (quello alto, eh), tutti dello stesso livello. Così, tutti perfetti ed ognuno informato a canoni “giusti”, modaioli, decisi a tavolino, emersi dalla bella vita più vuota e distante dai valori che hanno caratterizzato la cultura e il progresso interiore dell’umanità.
Nel mezzo, un ragazzo segnato dall’abbandono e afflitto dal rifiuto. Solo, senza un abbraccio ad attenderlo quando rincasa, preda dei suoi fantasmi e della società che non lo vuole, che lo emargina.

Alienazione.

L’alienazione nel film di Fedele Dalessandro prende vita, si muove nello schermo, riempie i fotogrammi uno ad uno come passi all’interno del male che corrode l’animo del protagonista.

Amici di lunga data, abbiamo dato vita a un sodalizio artistico che dura ancora oggi; quando mi propose di curare la fotografia di scena fui entusiasta, sarebbe stato un banco di prova non indifferente, caricai la mia attrezzatura fotografica, la infilai nella borsa e decisi di esserci.

Nello scatto, il protagonista ritrova la madre.

Solitudine e sete 2019 – Michele Di Mauro Fotografia

𝙼𝚒𝚌𝚑𝚎𝚕𝚎 𝙳𝚒 𝙼𝚊𝚞𝚛𝚘 – 𝙿𝚑𝚘𝚝𝚘𝚐𝚛𝚊𝚙𝚑𝚢 (@micheledimauro) | Instagram – il regista all’opera.

NOCI24.it – Solitudine e sete: Fedele Dalessandro incanta anche la platea del Cineporto di Bari

Proiezione di “Solitudine e sete” e incontro con il regista Fedele Dalessandro | Cineporto di Bari – giovedì 21 marzo – h.19:00 – Apulia Film Commission

Intervista a Fedele Dalessandro che descrive attraverso il suo film SOLITUDINE E SETE il tormento interiore causato dalla depressione | Gazzetta dal Tacco

michele