Abruzzo, racconto abruzzese, traffico. Mi trovavo in Abruzzo in vacanza, dovevo imbrigliare i ritmi forsennati dei mesi antecedenti e riposare. Non che sia riuscito in entrambi gli intenti, ma giuro d’averci provato.
Aprire una finestra sulle proprie idee è stato sempre un pallino che ronzava nella testa senza posarsi e metter radici. In effetti l’immagine di un pallino che si ferma e mette radici appare poco credibile.
Ho idea che sia stato per questo che non accadeva granché.
Ad un certo punto ho pensato di inserire in questo sito una sezione che potesse rappresentare proprio – se non una finestra – un oblò attraverso il quale affacciarsi al mondo e guardare tutto con i miei occhi, attraverso le mie esperienze e riferire qualche fatto.
Tornando al contesto, immaginiamo una camera d’hotel che dà sul tramonto, senza essere bagnata dalla sua luce, questo conferisce al tutto un’aura di leggerissimo distacco, quasi si stesse guardando sé stessi da una posizione terza (capita mai?).
Abruzzo, racconto abruzzese, traffico… e poi?
L’attimo della frescura che dona lucidità e fa emergere il pensiero, l’idea.
Il punto è anche questo, alle volte il contesto, la circostanza, determinano la nascita delle condizioni che aiutano l’idea a formarsi, a prendere forma.
Però è un concetto relativo, il guizzo di una serie fotografica sul delirio del traffico di Milano all’ora di punta forse non viene su naturale in campagna, attorniati da un paesaggio bucolico, magari è suggerito dallo stare nel traffico di Roma (!).
L’importanza del contesto, dell’atmosfera, degli elementi che gravitano attorno alla mente in cerca di illuminazione, è grande ed a volte è giusto ciò che ci circonda a darci l’input per fare un primo passo.
In senso più ampio, lo stesso contesto può sensibilizzare l’occhio. Il rapporto stretto con la natura, esemplificando, può stimolare ad indagarne le virtù, le criticità, i pericoli connessi, così come la vita della metropoli concede la conoscenza di tante dinamiche non percepibili da una prospettiva esterna.
𝙼𝚒𝚌𝚑𝚎𝚕𝚎 𝙳𝚒 𝙼𝚊𝚞𝚛𝚘 – 𝙿𝚑𝚘𝚝𝚘𝚐𝚛𝚊𝚙𝚑𝚢 (@micheledimauro) | Instagram
𝙼𝚒𝚌𝚑𝚎𝚕𝚎 𝙳𝚒 𝙼𝚊𝚞𝚛𝚘 – 𝙿𝚑𝚘𝚝𝚘𝚐𝚛𝚊𝚙𝚑𝚢 (@micheledimauro) | Instagram
Fotografo di reportage – Michele Di Mauro – Business Storytelling (micheledimaurofotografia.it)