Michele Di Mauro Fotografia

fotografia fotografo michele di mauro logo foto
enzo messina mex tastieristi.it michele di mauro

Parole e musica

Il racconto, così come la documentazione e il lavoro di reportage, possono assumere una veste che coinvolge sia la raffigurazione fotografica del mondo e dei temi, quanto la loro descrizione operata per mezzo della scrittura.
Gli articoli, le didascalie, se alcune volte seguono la fotografia specificandone il contesto, gli aspetti che non si colgono, in altra occasione vedono invertiti i propri ruoli, così assumendo la stessa il ruolo rafforzativo dello scritto, dettagliandolo.
Uno dei motivi per cui “tengo” questo blog è proprio poter parlare delle tematiche che mi appassionano, condividendone i contenuti in un modo che trascende quello puramente estetico-visivo, abbracciando la parola per affrontare gli argomenti assieme alla fotografia, perché si integrino tra loro.
Non nego, altresì, che la scrittura sia uno dei miei amori più inconfessati (beh, chi mi legge un’idea se la sarà fatta!), specie se giornalistica. Sai mai che un giorno…

Tastieristi.it ed Enzo Messina

L’interesse e l’inclinazione per le lettere che si rincorrono su di un foglio bianco mi hanno portato ad incontrare il desiderio di dare un volto a base di caratteri, dei cari amici di Synth Cloud per www.tastieristi.it , di Daniele Manfredi, con cui abbiamo stretto un rapporto di stima, di affetto e progettuale nel tempo, e di Enzo Messina, musicista professionista e persona deliziosa, il cui modo di recensire gli strumenti è vicino al mio di viverli.
Ogni strumento comunica una serie di informazioni uditive, certo, ma con una componente più intensa, che tocca più in profondità. Scriverne non è certo semplice, si tratta di coglierne alcune sfumature, l’essenza, ma è appagante.
All’interno degli studi si respira un’aria amichevole, capita che mi aggiri con la macchina fotografica e che mi conceda alcuni scatti in libertà, molti dei quali, poi, rimarranno a memoria del lavoro compiuto nei vari settori.
Qualche volta questo si articola in alcune pose richieste, altre si compone di momenti fugaci di lavoro musicale, ritratti con leggerezza, e forse sono questi a costituire il documento meglio rispondente alla realtà.

Il saluto e la bella dedica riservatimi al termine del video di MeX, sono stati lo spunto per questa breve riflessione, che condivido.

Il video: https://www.youtube.com/watch?v=-bq8m7Ltu0w
Il blog: https://www.tastieristi.it/blog/kurzweil-pc3le-by-mex/

Il blog: Michele Di Mauro, Autore presso Tastieristi.it

michele