Michele Di Mauro Fotografia

fotografia fotografo michele di mauro logo foto
cervara di roma scalinata degli artisti lazio michele di mauro

Cervara di Roma, rotta verso la Scalinata degli Artisti

Cervara di Roma, rotta verso la Scalinata degli Artisti. Zaino in spalla, mi faccio largo tra i viottoli del borgo, un insieme di serpeggianti vie dalle colorate pitture murali. Giungo, poi, alla piazza centrale, luogo di ritrovo degli abitanti, neppure cinquecento. Longitudinalmente scandita da un bassorilievo colorato, non manca di una sua vitalità; sarà l’orario dell’aperitivo, ma a differenza di molti luoghi simili pur se in latitudini diverse, qui gli abitanti fanno una bella presenza. Intraprendo la scalinata degli artisti, dove i grandi hanno lasciato meravigliosa traccia del loro passaggio e nel mentre mi godo questo panorama che sa rimanerti nel cuore.

Rotta verso la Scalinata degli Artisti

Sulle note di Notturno – passacaglia per Cervara, composizione di Ennio Morricone che omaggia Cervara di Roma, gli scalini della Scalinata degli Artisti si fanno meno ripidi, si superano uno ad uno in scioltezza, senza fastidio.
La Scalinata degli artisti è una parte importante del centro storico, congiunge piazza Giovanni XXIII, in basso, e piazza Umberto I in alto, attraversando i lasciti degli artisti che hanno visitato il paese, da Samuel Morse, ad Ernest Antoine Hébert, passando per Raphael Alberti. Qui, a partire dall’Ottocento e ad iniziare da Joseph Anton Koch, sublimi menti artistiche hanno donato qualcosa a questo borgo laziale del panorama sterminato.

Il mio articolo sul Blog di Secret Village QUI
I miei contenuti su Secret Village QUI
Altri contenuti sul mio Blog

michele