Il castello di Monteserico, Basilicata. Giunto ai piedi della collina, attorniata da campi dorati senza misura, sono attratto dalla solidità di quel fortilizio che pareva esser lì da sempre, costruito assieme al suo piedistallo naturale. Raggiunta la sommità, il castello di Monteserico mostra una forma eccellente per la sua età e se si raffronta ad altre strutture coeve sparse per l’Italia e che non hanno goduto di eguale cura.
Il solitario castello di Monteserico
La rocca di Genzano di Lucania alberga su di un colle lontanamente salutato da altre alture, in un lembo di Basilicata silente e poco incline, per le poche ed a tratti malmesse strade, alle visite di cortesia. Avventurarsi sin qui deve riflettere un certo interesse per questi luoghi, una genuina curiosità per un maniero dal gusto
Lontano dagli stilemi dei castelli rinascimentali, ricchi di elementi e ornamenti, torri e finestrature ammalianti, qui si è innanzi ad un austero stabile dalle salde forme squadrate. Poche, forse nessuna, concessioni al bello fine a sé, l’unica meraviglia è il panorama, la semplicità si fa pregio e la struttura si apprezza per questo. Lo sfondo è maestoso, con la valle che digrada al di sotto le forme del monte Serico e corre verso l’infinito.