Michele Di Mauro Fotografia

fotografia fotografo michele di mauro logo foto

ASSIGNMENTS

Lo scatto fotografico celebra il punto più alto tra chi affida qualcosa di proprio perché venga documentato, fissato nel tempo, e chi, dietro la macchina fotografica ne interpreta l’essenza, evidenziandone i lineamenti, i momenti, le atmosfere.

I lavori su commissione sono momenti di incontro tra fotografia e storytelling, reportage, documentazione.
Contattami.

Gli scatti ritraggono Enzo Messina, musicista professionista, e sono stati realizzati durante lo shooting che ha dato forma alle immagini di copertina ed interne del suo ultimo disco, pubblicato in questi giorni.

Il tema del disco è il bagaglio esperienziale personale, che rende ogni individuo diverso e che ogni giorno ognuno porta con sé, nelle fotografie rappresentato da antichi e consunti vagoni di un treno.

Le carrozze sono ferme da tempo, come episodi di vita cristallizzati nella memoria e nell’animo umano, alcuni dal peso maggiore, altri più leggeri, ma ciascuno tassello dell’esistenza.

Collaborare con il regista pugliese Fedele Dalessandro, amico di sempre, curare la fotografia di scena nella sua pellicola è stata una preziosa esperienza.

Il mediometraggio Solitudine e sete abbraccia le tematiche dell’emarginazione, dell’alienazione e dell’afflizione personale facendole proprie e rivelandone un’altra illuminata prospettiva.

Quando il regista mi ha affidato la direzione della fotografia ed il reportage, il racconto di scena, non resistevo all’idea di iniziare a misurarmi con questa nuova esperienza.

Il mediometraggio 2020 – L’ultima primavera è la pregiata narrazione della vita di un uomo a cavallo tra gli eventi epidemiologici che hanno trasformato le nostre vite. Fedele Dalessandro firma un nuovo, significativo, capitolo cinematografico.

L’espressione della scena attraverso gli scatti, la cura delle luci e di alcune inquadrature sono stati momenti di grande impatto emotivo, gratificanti istanti impressi attraverso le lenti.

Il regista pugliese Fedele Dalessandro ha unito i due mondi, musicale e visivo, in un piacevole connubio, i ritmi swingati ripresi dall’occhio dell’artista, le atmosfere colte e raffinate danzano assieme, leggeri.