Michele Di Mauro Fotografia

fotografia fotografo michele di mauro logo foto

A San Biagio

A San Biagio. Alcuni progetti iniziano con un’idea, uno spunto, alcuni elementi già conosciuti o che s’è già inteso carpire. Altri, differentemente, trovano l’abbrivio quasi sulla strada, a giochi fatti.
San Biagio è una spumeggiante realtà salesiana dove l’accoglienza e la condivisione sono pilastri solidi ed in cui le suore amministrano un’oasi di pace.
Io ci sono capitato abbastanza per caso, in un momento di esplorazione durante un viaggio che mi aveva portato in Lazio per visitare alcuni luoghi e soggiornare nella foresteria di un monastero, invogliato da un monaco di Subiaco, Don Mariano, che mai smetterò di ringraziare (anche per avermi indicato San Biagio, chiaramente).
A fronte della iniziale scoperta di una comunità che non avevo idea sussistere nel territorio italiano, certamente per mia poca sapienza, ben presto si è fatta strada l’idea di tornare con maggiore calma, magari durante la stagione invernale ed iniziare un progetto.
Lavorare a stretto contatto con la preziosa compagnia, fare propri i ritmi e le dinamiche, approfondire temi e vivere un’interiorità più consapevole hanno reso ogni scatto significativo, vibrante, personale.

L’accoglienza a San Biagio

Trovarsi avvolto in una natura rigenerante, lontana dagli schiamazzi cittadini e dalle logiche perverse che accompagnano l’esistenza, in un primo momento è spiazzante. E’ senz’altro migliore, ma ci si mette qualche momento per ritrovare la via del dialogo interiore.
Vien da pensare che il rumore continuo, quel sottofondo di brusii meccanici, di parole inutili, di suoni da lavorazione riescano ad attenuare la voce che meriterebbe di essere ascoltata, quella dell’interiorità. Al di là del credo, intendo proprio parlare con sé stessi.
Ogni luogo di San Biagio è un invito ad ascoltarsi, a riscoprirsi. La cappella dell’Ascolto la rivedo nei miei scatti e ricorro al suo pensiero ogni qualvolta faccio fatica a sentire la mia voce.

Nel momento in cui scrivo il progetto non è ancora stato pubblicato, restano da decidere alcuni piccoli grandi dettagli, ma l’anima dello stesso è viva in ogni fotogramma e questo mi rende lieto.

San Biagio – Michele Di Mauro Fotografia

𝙼𝚒𝚌𝚑𝚎𝚕𝚎 𝙳𝚒 𝙼𝚊𝚞𝚛𝚘 – 𝙿𝚑𝚘𝚝𝚘𝚐𝚛𝚊𝚙𝚑𝚢 (@micheledimauro) • Foto e video di Instagram

michele